Ultimi articoli

venerdì 13 novembre 2009

Spore

Prima di recensire Spore, ho pensato un bel pò a cosa scrivere, essendo il gioco per PC davvero originale ed unico come pochi: il vostro scopo sarà, detto brevemente, evolvervi. Ma andiamo con ordine!

Evoluzionismo
Il gioco comincerà con una grossa esplosione, presumibilmente il Big Bang, che renderà il nostro pianeta prima un ammasso di fuoco, poi, piano piano, un posto adatto alla vita. E la prima parte di Spore vi vedrà proprio alle prese con una semplice cellula che, immersa in una pozza d'acqua dovrà mangiare (carne o vegetali, a seconda dell'orientamento carnivoro o erbivoro), diventare sempre più grande, fino a poter sopravvivere e imporsi sugli altri organismi viventi.
Quindi, passata questa piccola fase, è il turno per il nostro vivente di uscire dall'acqua e approdare sulla terraferma, con conseguente crescita di arti per camminare o volare. Inoltre, potrete scegliere se seguire un allineamento più aggressivo, estinguendo specie intere o più pacifico, stringendo con esse delle preziose alleanze.
Con la crescita intellettuale della vostra creatura, essa si riunirà con suoi simili, per formare una tribù. Ancora stavolta, stà a voi scegliere se voler espandere i vostri domini con la forza o con la diplomazia, per giungere quindi alla fase della civiltà (i tempi odierni). E, dopo di essa, la conquista dello spazio e di tutti i suoi misteri sarà nelle vostre mani.
Purtroppo, emerge subito un difetto del gioco: le sezioni intermedie di Tribù e Civilizzazzione sono troppo facili e sembrano una versione troppo semplificata di Strategici in Tempo reale (come Rise of Nations) o gestionali alla Sim City, finendo per diventare delle fasi poco curate e non troppo esaltanti.
La fase spaziale, come è facile capire, è quella che più vi farà sudare per completare missioni segrete, obiettivi e per arrivare al tanto misterioso ed oscuro Centro della Galassia, dove si trova il tesoro più prezioso e custodito che esista.

Personalizzazione estrema
Uno degli aspetti estremamente positivi di Spore è l'immenso, enorme e ciclopico editor del gioco, che vi permetterà di creare Cellule e Creature in qualsiasi modo voi preferiate. Che vogliare un enorme minotauro, un lombrico, un Pokèmon, una giraffa azzurra, un uomo (!?), basterà mettersi un tantino d'impegno, assemblare i pezzi giusti e dare la vita alla nostra creazione. Inoltre, è possibile generare anche veicoli di terra, aerei, navi, case, industrie e luoghi di svago, fino alle Astronavi. Il tutto con una semplicità pazzesca, che vi terrà incollati ore ed ore allo schermo solamente per creare la vostra Razza da portare alla conquista dell'universo!
Nonostante non ci sia un vero e proprio Editor di pianeti comunque, nella fase spaziale è possibile modificare con alcuni strumenti sia la forma ed i colori della stella, renderla vivibile o meno e anche trasportare specie viventi su di essa, in modo da costruire un perfetto Habitat (non) naturale o colonizzarla e permettere al vostro impero galattico di prosperare.
Potrete inoltre scaricare da internet Creature e co. create da altri giocatori da tutto il mondo o condividere i vostri capolavori!

Una galassia digitalizzata
Il comparto tecnico di Spore non è da meno della sua infinita longevità, proponendo uno stile grafico ricco di dettagli, giochi di luce ed effetti visivi davvero niente male (impressionante, ad esempio, la sequenza che comparirà dopo la distruzione di un pianeta). Grandissima cura si può notare anche nell'impatto grafico delle altre creature, specialmente quelle più grandi e dettagliate!
La fase cellulare inoltre, mette in mostra una magnificamente relalizzata acqua mentre, ad essere pignoli, le 2 fasi Tribù e Civilizzazione non brillano particolarmente. Ma è in quella spaziale che, di fronte all'immenso universo virtuale creato in Spore, che si resta completamente spiazzati alla cura con cui è stata realizzata la nostra Via Lattea.

CONSOLLE PC
GENERE Simulazione di Vita
GRAFICA 8.5
SONORO 7
LONGEVITÀ Tecnicamente infinito
LINGUA Italiano
PRO Enorme ed originale come nessun altro; uno dei migliori Editor della storia; fase spaziale molto ben strutturata.
CONTRO Sonoro troppo nella media; alcune sezioni di gioco eccessivamente poco profonde; causa dipendenza.
VOTO FINALE 8.8
Spore è sicuramente uno dei giochi più unici ed innovativi degi ultimi anni che riesce a catturare il giocatore con il suo mix di diversi tipi di giochi e con un Editor che, sottolineo ancora una volta, non ha confronti per possibilità di creazione e semplicità di utilizzo.
E, sebbene abbia qualche difetto, è sicuramente un gioco che vale la pena provare, per testare il gioco che va dalla cellula all'organismo vivente; dalla tribù alla conquista del Cosmo: è questo Spore.

Nessun commento: