Ultimi articoli

lunedì 20 dicembre 2010

The world ends with you

Una gran lunga assenza. È da più di un anno che non scrivo su DRE4MN3T. Tanti i motivi, e non credo di tornare a recensire videogames nell'immediato. Magari si potrebbe pensare ad un re-start del blog tra un pò, ma per ora lascio le cose così come sono.
E perchè torno su DRE4MN3T solo ora, dopo tanto tempo? Lo faccio solo per recensire un videogame, The world ends with you, che da tanto voglio provare a descrivere. Premetto che lo considero uno dei migliori lavori videoludici di questa prima decade del duemila, e che, per un motivo o per un altro, la recensione non sarà proprio neutrale come dovrebbe essere. Detto questo, cominciamo!
Neku Sakuraba
Ci troviamo a Shibuya (il quartiere più modaiolo e fashion di Toyko, dove sono nate tendenze di grande importanza del territorio nipponico), in uno degli incroci più trafficati della zona, dove si riversano centinaia e centinaia di persone. Naku Sakuraba, il nostro protagonista, si sveglia da un misterioso sonno proprio al centro di questo incrocio. Lui odia il mondo, le persone ed i rapporti interpersonale. Leggermente ricalcato sull'esempio dell'Hikikomori giapponese (una sorta di nerd senza vita sociale), Neku conduce la sua vita senza amici in solitudine, con l'unica compagnia di enormi cuffie, grazie alle quali riesce a soffocare ulteriormente il mondo intorno a se, circondandosi unicamente della musica. È felice della sua vita, e non vorrebbe cambiarla.
Ma, quando si sveglia a Shibuya, sembra essere diventato improvvisamente invisibile: tutto d'un tratto, nessuno sembra notarlo, quasi come se fosse un fantasma, riuscendo oltretutto a sentire i pensieri delle persone intorno a lui. Una spilla con uno strano simbolo gli permette di entrare infatti nelle teste dei passanti e spiare i loro pensieri più intimi. E sulla sua mano destra c'è uno strano timer, un conto alla rovescia da rispettare: come gli suggerisce infatti un misterioso SMS ricevuto al risveglio infatti, deve recarsi in un determinato posto o "sarà cancellato". L'improvvisa comparsa di ostili ombre nere (i Noise; rumori) andrà a rendere ancora più cupa la vicenda...

Completa la missione, o sarai cancellato
Quello che Neku si troverà ad affrontare è uno strano Gioco ambientato a Shibuya, ma in una sua versione "spirituale", visto che i concorrenti non potranno interagire in alcun modo con la versione "reale" della città stessa, tranne che nel caso dei negozi, di cui parlerò più avanti.
Scopo del Gioco è completare le missioni giorno dopo giorno, fino a sopravvivere una settimana intera, al termine della quale si viene premiati con...no, non ve lo dico, vi rovinerebbe gran parte della stupenda trama.
Unica necessità, è quella di avere un partner, in modo da avere vita più facile per fronteggiare i Noise ed i Reaper (delle persone che, insieme al Game Master, si assicurano della corretta esecuzione del Gioco, ma spesso e volentieri intralceranno il vostro cammino). E anche Neku, nonostante il suo carattere estremamente chiuso, sarà costretto a trovarsi un aiutante, trovandolo in una ragazza, Shiki, grande esperta di moda e persona estremamente comunicativa.
Lo scopo principale è quindi quello di completare ogni volta le varie missioni che il Game Master vi propone, per avanzare con la trama e scoprire i misteri dietro al Gioco, andando in giro per una Shibuya perfettamente ricostruita.

Spille, vestiti e fast food
Nelle vostre peregrinazioni, potrete esplorare più o meno liberamente (dipende in che fase di gioco vi trovate) Shibuya, fare acquisti nei negozi e comprare spille, vestiti di ogni sorta o semplicemente qualcosa da mangiare. Per quanto riguarda i capi di abbigliamento, essi sono più di 300 e si comportano come un normale "equip" di un GDR, influendo sulle vostre statistiche. Inoltre, essi saranno "di marca" proprio come nel mondo reale e, assecondando il trend della zona in cui vi trovate, sarete in grado di sfruttare ulteriori potenziamenti bonus. Unica pecca è che essi non sono visibili addosso ai vari personaggi del gioco. Il cibo riuscirà a farvi aumentare i parametri di forza o energia, semplicemente svolgendo combattimenti.
E veniamo ora al sistema delle Spille, estremamente variegato. Entrando in combattimento, non avrete armi di nessun genere: il vostro unico modo di difendervi sarà quello di usare i poteri delle spille che avrete raccolto in battaglia o comprato nei negozi. Esse hanno i poteri più disparati, e tantissimi sono anche i loro modi di "attivazione". Giusto per fare qualche esempio: prendendo il pennino del DS e tracciando una linea sul Touch Screen, si attiverà l'effetto di taglio, cliccando sui nemici si sparerà loro, strofinando la penna in un punto vuoto si causerà un terremoto o, tracciando un cerchio, una forte esplosione. Potrete però indossare (inizialmente) un massimo di sole 4 spille, che aumenteranno via via che avanzerete nel gioco. Mescolare sapientemente le spille, i loro poteri, pregi e difetti, sarà possibile eseguire combo praticamente infinite e devastanti. A ciò si aggiunge che la quasi totalità delle spille può evolvere e trasformarsi in un accessorio ancora più forte. Alcune spille lo faranno dopo aver accumulato BP (punti al termine di ogni battaglia), altre in base a quanto tempo il DS è stato spento (lasciarlo ad esempio per una settimana si otterranno una gran quantità di punti), ed il resto tramite un minigioco in multiplayer (e ciò pregiudica eccessivamente il completamento al 100% del gioco, visto che le spille di questa categoria sono un bel pò).
In battaglia controllerete quindi gli spostamenti di Neku ed i suoi attacchi con il pennino e, sullo schermo superiore, potrete dare indicazioni al vostro partner (può muoversi anche in maniera automatica, consigliata all'inizio). Interessante anche la possibilità di poter scegliere in qualsiasi momento del gioco la difficoltà delle battaglie, sapendo però che più esse sono difficili, più otterrete oggetti rari.
Clicca per vedere tutte le spille di The world ends with you

Arte visiva
Ciò che però colpisce di questo gioco è lo stile grafico: colorato in puro stile Manga giapponese e ricco come non mai di dettagli (potrete passare ore ad osservare i piccoli capolavori disegnati sulle ben 304 spille totali). Effetti luminosi molto convincenti, un character design che ben si distacca dal classico stile Square-Enix (produttrice del gioco) e che è ben supportato da meravigliose sequenze animate, come la intro del gioco (di cui c'è il video a fine recensione). A ciò si va ad aggiungere una colonna sonora di grande importanza, a cui hanno collaborato molti artisti famosi nell'ambito musicale nipponico, che spazia dal pop alla dance, passando per il rap fino a musica d'atmosfera. Sicuramente comprerete anche l'ottima Original Soundtrack del gioco!

Note personali
Due cose di cui voglio parlare a parte sono: la lingua e le chiavi di lettura del gioco.
Vi premetto che il gioco, nonostante sia uscito anche in Europa, è disponibile unicamente in inglese. E per questo il gioco è stato snobbato dai più.
Ed è una cosa che mi irrita alquanto, il fatto che ci troviamo ormai alle porte del 2011, dove l'inglese lo si studia a scuola dalle elementari, e ci sono ancora persone che storciono il naso davanti ad un videogame che non è stato tradotto nella loro lingua. Se ho imparato la lingua inglese molto bene, lo devo soprattutto ai videogame (oltre che alla musica) e alla mia voglia di non fermarmi, di non poter godere di questo capolavoro solo perchè non tradotto in italiano. Ma, se si volesse approfondire questo campo, potrei parlarne per ore intere.
E poi la questione delle chiavi di lettura della trama, che mi ha ricordato per certi versi il finale della serie animata Neon Genesis Evangelion. Se da un lato abbiamo il completamento della storia e la risoluzione dei vari misteri intorno al Gioco e ad i suoi protagonisti, dall'altro c'è il fattore della Redenzione, che accomuna bene o male tutti i protagonisti di The world ends with you. In primis, come è facile immaginare, il percorso di crescita di Neku e la sua sempre maggiore apertura ad una vita normale, dove il ragazzo imparerà, giorno dopo giorno, ad apprezzare il suo prossimo e confrontarsi con esso, sviluppando la necessità di avere qualcuno accanto e di non trascorrere più la sua grigia vita di solitudine.


CONSOLLE Nintendo DS
GENERE GDR d'azione
GRAFICA 10
SONORO 10
LONGEVITÀ intorno alle 30 ore per completare la storia principale; il 100% ne richiede almeno il doppio
LINGUA Inglese
PRO Uno dei prodotti tecnicamente meglio sviluppati degli ultimi anni; storia ricca di colpi di scena e magistralmente strutturata; longevità pazzesca; unico ed originale come pochi altri
CONTRO Richiede il multiplayer per essere completato al 100%
VOTO FINALE 10
Il voto perfetto.
Ripeto che The World ends with you lo considero come uno dei prodotti migliori mai confezionati dall'industria videoludica di sempre. Null'altro da aggiungere.

The world ends with you. If you want to enjoy life, expand your world. You gotta push your horizons out as far as they'll go.


Nessun commento: