Ultimi articoli

giovedì 3 settembre 2009

Wii Sports Resort

Dopo aver suscitato disappunto, sul fatto che i movimenti del Wii non fossero proprio così identici ai nostri, la Nintendo ha annunciato, all'E3 di due anni fa, lo sviluppo del WiiMotion Plus, una scatoletta quadrata da attaccare al Wii Motion per aumentare il realismo dei moviementi. Tra critiche nella politica di Nintendo, orientata verso nuove periferiche (tra WiiFit ed un sensore di "vitalità"....) e sempre di meno verso i giochi, ormai diventati solamente "cloni di Super Mario" e seguiti di Zelda (scusate per il piccolo sfogo...ma ci voleva).
E, uno dei primi giochi a sfruttare questo WiiMotion Plus è il seguito di Wii Sports: Wii Sports Resort.

Un'isola sportiva!
Il luogo dove ci troveremo sarà l'isola di Wuhu, dove, grazie al nostro Motion Plus, potremo cimentarci in ben 12 tipi di sport diverso!
Più dettagliatamente, essi sono: Chanbara (spada), Wakeboard, Frisbee, Tiro con l'arco, Pallacanstro, Ping Pong, Golf, Bowling, Surf d'acqua, Canottaggio, Ciclismo e Sport in quota (come paracadutismo). Sicuramente, c'è una scelta molto più variegata rispetto al vecchio Wii Sports e, inoltre, ogni sport avrà dalle 2 alle 3 modalità di giochi. Ad esempio, nel gioco della Chanbara, potrete lottare 1 contro 1, fare sfide di abilità o giocare un'avventura a 10 livelli in cui battere tutti i nemici, come in un action game.
A seconda di come vincerete o perderete, otterrete dei punti, che vi faranno salire in classifica in quella determinata disciplina (vincere senza subire nemmeno un colpo ad esempio, vi darà punteggi stellari). Arrivati a 1000 punti, entrerete nel rank professionisti, dove le cose si faranno più complicate. A 1500 punti, invece, dovrete battere un "boss" davvero molto difficile, che vi consacrerà come il fuoriclasse di quella disciplina se sarete in grado di batterlo.
Giochi a punti a parte (come il bowling), questo è ciò che dovrete fare in ogni mini-gioco, oltre a collezionare 5 Timbri, facendo delle azioni particolari (nel ping pong, ad esempio, dovrete schiacciare la palla in faccia all'avversario).
Se, comunque, ci troviamo ancora di fronte a minigiochi senza una vera e propria trama di fondo, l'aggiunta di boss e timbri alza di un bel pò il livello di difficoltà, aumentando di gran lunga le ore di gioco previste. Ancora una volta, sfortunatamente, sembra essersi scordati che, in online, un gioco come Wii Sports Resort sarebbe stato il più giocato al mondo...peccato non aver inserito tale modalità...un vero peccato. Ma, comunque, il Multiplayer alza a dismisura giocabilità e divertimento!

Il Wii Motion Plus
Ma, parliamoci chiaro: la cosa che interessa, forse più del gioco stesso, è il WiiMotion Plus (in bundle con Resort o a 20€). Una volta attaccato al nostro telecomando del Wii ed aver messo nella consolle il CD, eccoci ad un video in cui viene spiegato come giocarci. Dopo la teoria, viene la pratica. Ecco, giocare con un Motion Plus è nettamente diverso da come farlo con il classico telecomando...i movimenti risultano molto più precisi, realistici e, i nostri sbagli, si rifletteranno nel gioco. Sarà più facile fare colpi ad effetto, tiri spettacolari che solo con grande allenamento si potevano attuare in Wii Sport. Nota negativa? Ogni tanto, dovrete "configurare" il telecomando (dipende dal gioco, nella chanbara, ad esempio, dopo ogni round) , premendo Giù nella pulsantiera indicando il centro dello schermo oppure, molto meglio, premendo il tasto + ed appoggiando il Wii Motion su una superficie piana. A volte, scordandovi di fare questo, il telecomando non reagirà perfettamente o, peggio, in modi impensabili.
Da non esperto in materia, credo che, almeno in questo, si poteva fare di più. È snervante perdere per via di un controller che si "scalibra" da solo. Comunque sia, questo fenomeno avviene quasi esclusivamente nel PingPong e nel Chanbara, sarà dovuto, probabilmente, ai movimenti veloci e continui a cui è sottoposta la periferica!

Fisica ad alti livelli!

Se, a livello grafico e sonoro ci troviamo di fronte a quanto già visto precedentemente in Wii Sports, stavolta, quello che è stato ritoccato in maniera splendida, è la fisica degli oggetti: palle da bowling, birilli, aerei, curve, cadute, frecce scoccate, il tutto rappresentato davvero realisticamente. Resta comunque un peccato che, di nuovo, l'utilizzo dei personaggi è affidato ai Mii (diciamoci la verità...Wii Sports è l'unico gioco in cui i Mii hanno davvero un ruolo predominante), ai quali, non è possibile personalizzare null'altro che la faccia, dall'apposito Canale della Dashboard. Sarebbe stato bello avere, per esempio, anche un editor di vestiario o personaggi più "realistici", ma queste, sono opinioni.





CONSOLLE Wii
GENERE Sport/Party
GRAFICA 6
SONORO 6
LONGEVITÀ sulla 30ina di ore in singolo
PRO Fisica degli oggetti di alto livello, buona varietà di sport, divertimento assicurato in multiplayer.
CONTRO mancanza dell'online, WiiMotion Plus che a volte fa quello che gli pare, mancanza di una storia di fondo
VOTO FINALE 6
Il seguito di WiiSports lo si potrebbe considerare come un "Add-On", con altri Sport ben studiati. L'uso del WiiMotion Plus è essenziale per giocare ma, nonostante la buona immedesimazione, i difetti di calibratura potrebbero frustrare i giocatori nei livelli più alti. Per il resto, comunque, la solita struttura a "mini-giochi" senza una storia, permette di avere una giocabilità più immediata, anche se, mi aspettavo comunque un minimo di narrazione per immedesimarmi di più nel mio Mii sportivo.Conclusioni? Un grande titolo adatto principalmente ai Casual-Gamers e ai giocatori della domenica, perfetto per un bel party game ma, che, in singolo, annoia dopo una settimana o poco più.

Nessun commento: