Ultimi articoli

martedì 8 settembre 2009

DISSIDIA: Final Fantasy

Lo abbiamo aspettato a lungo, prosciugato le nostre PSP con le versioni giapponesi ed americane e, ora, finalmente Dissidia: Final Fantasy, è arrivato in europa, in italiano, pronto per farvi passare notti insonni e pomeriggi senza studiare, presi da quello che è uno dei migliori picchiaduro mai creati.

Il caos contro l'armonia: sfida divina
La storia principale, narra di un duello portato avanti dall'alba dei tempi tra due Dei: Cosmos, dea dell'armonia e del bene, contro Chaos, dio della discordia e del male. La guerra, combattuta sempre in parità, arriva ad un punto critico quando Chaos assolda dalla sua parte un team di 10 persone, tra cui compaiono Sephiroth, Artemisia e Kuja. In poche parole, tutti i cattivi dei primi episodi della saga di Final Fantasy, uniti, sotto il terribile Dio maligno.
Prossima a soccombere, Cosmos ha un un'unica possibilità di salvezza, legata a dei misteriosi cristalli e ad altrettanti eroi, provenienti dagli stessi Final Fantasy. La lotta, per la vittoria tra bene e male, sarà in mano a queste potentissimi personaggi.
Ogni protagonista (sia buono che cattivo), potrà effettuare uno story mode completamente diverso dagli altri, con i quali, però, è collegato. Questa modalità principale potrebbe essere vista come una specie di "gioco dell'oca" con diversi tabelloni da completare, tra duelli e bonus, per passare a quello successivo e, nel frattempo, godersi l'evolversi della storia tra uno e l'altro.

Parte 1: picchiaduro
Il sistema di gioco di Dissidia è un misto tra un Picchiaduro ed un classico GDR. I duelli, con visuale 3D a telecamera mobile (che, comunque, ogni tanto fa qualche piccolo errore), sono abbastanza singolari: mentre con il tasto X, triangolo ed i laterali potrete parare, saltare o effettuare azioni collegate ai singoli stage, con Cerchio avrete una lista di combo per colpire il nemico e sottrargli dei Punti, indicati a lato dell'indicatore vitale (le immagini vi chiariranno ogni dubbio) e se, inoltre, farete finire i punti danno del nemico, ne riceverete una grossa quantità compe premio extra. Dopodichè, con tasto Quadrato potrete sferrare altre tecniche, in grado di usare i Punti accumulati per colpire direttamente i Punti Vita (PV) del nemico. Quando questi arriveranno a zero, sarà la vostra vittoria (o sconfitta nel caso succedesse a voi). Una cosa abbastanza singolare è che, i duelli possono durare da alcuni secondi fino a minuti interi, a seconda del vostro stile di gioco. Un colpo ai Punti Vitali che infligga più danni di quanta vita rimanga al possessore, ad esempio, ricompenserà spesso con un premio maggiore a fine partita, tra cui, i punti exp...

Parte 2: GDR
Ma, il gioco, non si ferma solo all'ottica delle battaglie(se così fosse stato, una semplice versione giapponese sarebbe stata perfetta), arricchendo il tutto con delle forti componenti in puro stile GDR, dai parametri come forza e difesa dei vari personaggi, aumentabili con i famosissimi "level up" (aumento di livello dopo il raggiungimento di una determinata soglia di exp), ad un negozio dove comprare/vendere i vari equipaggiamenti per migliorare statistiche o attacchi, arrivando a gioielli in grado di dare bonus particolari, fino ad una lista di abilità con le quali potremo imparare nuovi attacchi, compiere azioni acrobatiche o semplicemente attivare potenziamenti extra. Soddisfacendo alcune condizioni particolari poi, si potranno creare diversi accessori, consultabili nella sezione "Eureka", non ottenibili altrimenti.
Ogni personaggio potrà essere "modificato" secondo 3 slot, utili per provare varie combinazioni e scegliere quella che più vi si addice. Attivare abilità infatti, vi costerà dei particolari punti che, una volta esauriti, non permetto di usarne della altre.

Parte 3: Final Fantasy
La domanda, ora, sorge spontanea: davvero Dissidia è un gioco che mescola bene le atmosfere ed i personaggi di Final Fantasy, o è semplicemente un esperimento della SquareEnix che usa indiscriminatamente il suo storico marchio? La risposta, fortunatamente, è la prima: personaggi caratterizzati benissimo, con un buon doppiaggio inglese, colonne sonore prese direttamente dai capitoli originali e riarrangiate (specie quelle PRE-Final Fantasy 7), così come per gli scenari, ispirati ai luoghi percorsi con Squall, Yuna o Locke tanti anni fa. Una chicca, davvero molto bella, è quella rappresentata dalle finestre che indicano il nome dell'attacco ai Punti Vita, realizzate proprio come se fossero quelle del capitolo di FF corrispondente (il grigio dell'otto o il blu del sette), così come le supermosse (modalità EX), che si eseguiranno così come le avrete eseguite tante volte nel passato. Un lavoro eccellente, in cui davvero la SquareEnix ha dimostrato ottime qualità ed un occhio speciale verso i fan storici del marchio Final Fantasy.

Uno spettacolo visivo
Graficamente parlando, Dissidia si appresta a livelli tra i più alti mai toccati dalla PSP. I filmati in Computer Grafica sono realizzati con la stessa cura di quelli già ottimi di Crisis Core: Final Fantasy 7 e, la grafica in-game è sorprendente, sia per il livello dei dettagli, per i giochi di luce, ma soprattutto per la velocità che, tra un attacco e l'altro, non manifesta mai segni di rallentamenti di sorta, evidenziati, seppur molto raramente e comunque non così esagerati da rendere il titolo ingiocabile, nei duelli in WiFi, che con Dissidia raggiungono picchi di divertimento altissimi.

CONSOLLE PSP
GENERE Picchiaduro / GDR
GRAFICA 9
SONORO 9
LONGEVITÀ può arrivare benissimo verso le 100 ore di gioco
LINGUA Italiano (doppiaggio inglese)
PRO Sistema di gioco originale ed efficace; pieno di bonus vari; tutto il fascino di Final Fantasy racchiuso in un unico immenso gioco; realizzazione tecnica ottima; sfide in WiFi
CONTRO Lievi difetti di telecamere; se non conoscete i vecchi Final Fantasy, vi perderete le tante citazioni e chicche inserite dagli sviluppatori
VOTO FINALE 9
Lo ammetto: ero scettico. Prima di provare la versione giapponese, credevo davvero che la SquareEnix volesse sfruttare (nuovamente) il marchio Final Fantasy solamente per soldi, proponendo un gioco di basso livello, di combattimento oltretutto (che io ricordi, solamente il vecchissimo Ergheix è stato l'unico di questo genere dell'allora Squaresoft). Insomma, da fan, ero molto scettico. Se la versione nipponica mi ha parzialmente convinto, è con questa Europea che finalmente posso affermare con sicurezza che Dissidia: Final Fantasy, è uno dei migliori giochi prodotto su PSP. Acquisto consigliato agli amanti dei GDR, dei picchiaduro, e dei giochi di qualità. Obbligato, invece, per i fan di Final Fantasy.

Nessun commento: