Ultimi articoli

domenica 9 agosto 2009

Professor Layton e il Paese dei Misteri

Un tipo di videogame che stà ottenendo ottimi risultati in quest'ultimo periodo, è quello delle Avventure Grafiche. Specie su NintendoDS, titoli come Phoenix Wright, Another Code o Hotel Dusk, hanno completamente rivalutato questo modo di giocare più pacato e senza scorrimenti di sangue. E Professor Layton e il Paese dei Misteri è solo l'ultimo di questi giochi, anch'esso, disponibile solo su Nintendo DS!

Il Paese dei Misteri
Il professor Layton, elegante gentiluomo d'altri tempi, appassionato di archeologia ed enigmi, parte, insieme al suo fidato assistente Luke verso un nuovo incarico: nel paese di St. Mystère, il vecchio Barone è morto, lasciando alcuni indizi per ritrovare il suo tesoro. Sarà quindi compito di Layton indagare nella faccenda, scoprendo, tralaltro, la verità che si cela dietro al paese di St. Mystère, tra un enigma e l'altro che i cittadini del luogo vi proporranno anche nei momenti più impensabili.
Gli Enigmi, che vanno da quelli di logica a quelli matematici, fino a veri e propri indovinelli, rappresentano il fulcro di tutto il gioco. Molti di questi vi verranno proposti dai cittadini di St. Mystère, altri dovrete trovarli esaminando ogni centimetro di spazio cliccabile del Touch Screen. In totale, ci saranno ben 135 enigmi, a cui si aggiungeranno quelli scaricabili settimanalmente tramite la Nintendo WiFi Connection.

Enigmi enigmi enigmi enigmi...
La domanda principale che vi starete ponendo sarà sicuramente: vale la pena comprare un gioco di "enigmi" che magari potrebbero risultare troppo difficili?
Bhè, innanzitutto, va detto che per completare il gioco basterà eseguire circa 70 enigmi, alcuni dei queli davvero molto semplici, basterà ragionarci pochi minuti. Inoltre, trovando le monete aiuto nel gioco, potrete avere numerosi suggerimenti (una moneta vi darà indizi non troppo eclatanti, ma con tre, potreste avere addirittura la risposta all'Enigma) per risolvere i rompicapi più velocemente. Per il resto, la storia è molto carina e ben elaborata e vi terrà incollati al gioco per un bel pò di tempo.

Un mondo originale
Il gioco, presenterà una grafica che sembra tratta da un cartone di stampo tipicamente occidentale (scordatevi lo stile Anime Giapponese), che ben si sposa con l'atmosfera del paese di St.Mystère, che richiama vagamente lo stile Steam Punk, tra macchine a vapore, ingranaggi e abiti d'epoca. Tra alcune fasi di gioco e l'altre, avrete inoltre delle sequenze animate che spiegeranno meglio lo svolgersi degli eventi. Il comparto sonoro, seppur non brillando, si assesta su livelli medio-alti, con un doppiaggio buono dei due protagonisti. Nota dolente, come era facile aspettarselo, quella riguardante la longevità, che si riduce a circa 15-20 ore per completare il gioco al 100%, a cui si va ad aggiungere il fattore rigiocabilità praticamente pari a zero...


CONSOLLE Nintendo DS
GENERE Avventura Grafica / Rompicapo
GRAFICA 7
SONORO 7
LONGEVITÀ una ventina di ore complessive
LINGUA Italiano (doppiaggio inglese)
PRO Storia degna di nota, alcuni enigmi molto carini, buon uso del touch screen e contenuti scaricabili, traduzione italiana degna di nota.
CONTRO se non amate gli Enigmi, evitatelo; longevità bassa; poteva essere migliorato sotto molti aspetti.
VOTO FINALE 7.5
Un gioco originale e molto particolare che, getta le basi per dei seguiti (in giappone è diventato una Saga vera e propria quella delle avventure del Professor Layton) che, si spera, sappino sfruttare meglio alcune funzioni del DS ancora poco sfruttate (come ad esempio il microfono).
Tutto sommato, potrebbe risultare un acquisto valido per gli amanti degli Enigmi, rompicapi ed indovinelli che troveranno in Prof. Layton e il Paese dei Misteri uno dei migliori titoli sulla piazza.

Nessun commento: