Ultimi articoli

sabato 18 luglio 2009

Final Fantasy VIII

Forse, dopo tanti anni, scrivere una recensione a questo vecchissimo gioco, potrebbe non servire più ma, da appassionato della serie, ho voluto comunque lasciare uno spazio su DRE4MN3T in cui illustrare le mie opinioni su questo magnifico GDR by Squaresoft.

L'ottava fantasia finale
Stavolta, il mondo in cui si svolge questo Final Fantasy, è molto simile a quello del settimo capitolo, un universo parallelo in cui tecnologia e magia convivono in simbiosi e, in 3 zone della Terra, ci sono degli edifici, chiamati Garden, delle immense scuole dove i ragazzi studiano e vivono, come in un immenso college all'americana. In quello di Balamb, troveremo il nostro protagonista, Squall Leonhart, ragazzo cupo e (non poco) complessato, in grado di usare una speciale spada che ha per manico, una pistola vera e propria: il Gunblade.
Nel Garden di Balamb, c'è inoltre un corpo scelto di para-soldati in grado di usare magie e armi da combattimento ravvicinato: i SeeD, che vengono mandati a compiere le missioni più varie intorno al mondo. E Squall, ha come obiettivo, quello di divenire un Seed...
La caratterizzazione dei personaggi, è ottima, specialmente quella di Squall, in cui più di una persona potrebbe ritrovare qualche sfaccettatura del suo carattere nell'ombroso protagonista che, per motivi che scopriremo nel corso dei 4 CD del gioco, non vuole avere amici e rapporti sociali.

Guardian Force & Junction
Per usare le magie, è necessario che i nostri personaggi (sono 6 in totale) siano "uniti" ad un'evocazione (chiamate in questo capitolo Guardian Force). Tramite questa combinazione, il personaggio di turno è in grado di lanciare magie, assorbirne dai nemici, usare i GF in duello, e tanto altro ancora. Le magie, va detto, non necessitano (grande novità) di MP per essere usate: potrete raccogliere fino a 100 unità per magia, per un totale di 32 magie per personaggio, un po' come fossero oggetti.
Il sistema di Junction, permette inoltre di assegnare una specifica magia ad attacco, difesa, magia ecc., di dare attacco e difesa elementale ed anche di abbinare i nostri colpi fisici ad uno status particolare e difenderci da altri (ad esempio, potremmo mettere magie di fuoco e sonnifere nella nostra spada per attaccare con l'elemento fuoco e nel frattempo addormentare il nemico, senza sprecare così magie preziose).
Ma, per fare ciò, è stata abolita la possibilità di comprare equipaggiamenti di sorta e le armi, potenziabili tramite oggetti, sono in media 4 per personaggio, rendendo i soldi praticamente quasi inutili. Inoltre, la possibilità di scambiare le magie, di assorbirne in quantità illimitata dai nemici e di poter avere le magie più forti in breve tempo, ha creato un forte squilibrio e già a livelli bassi, se avrete impostato i Junction alla perfezione, sarete semi-invincibili.

ATB: un classico che non passa mai di moda!
Come per Final Fantasy 7, avremo di nuovo la barra dell'ATB in battaglia che, una volta caricata, permette di scegliere l'azione da far effettuare al personaggio. Un modo di giocare, tanto classico, ma ancora molto funzionale, che dà alle battaglie quel tocco di strategia che tanto potrebbe aiutarvi in più di una situazione, lanciando la magia giusta al momento giusto.
Tornano anche le Limit, effettuabili quando il nostro personaggio è in fin di vita o sotto l'effetto della magia Aura
I mostri presenti nel gioco hanno la particolare caratteristica di crescere con i nostri personaggi, a seconda del livello medio della nostra squadra. Quindi, in via teorica (ma alcuni video di YouTube dimostrano che sia possibile) si potrebbe sconfiggere il boss finale anche a livelli piuttosto bassi, intorno al 10-15

Un mondo di Segreti
Come ogni Final Fantasy che si rispetti, il gioco può essere finito sia in 40 ore, sia in più di 100, andando in giro per il mondo (World Map completamente esplorabile): le alternative sono tantissime, si può girovagare senza meta, esplorare Dungeon nascosti, prendere GF bonus (sono 20 in totale), potenziare il gruppo, giocare a carte (uno dei minigiochi più belli di tutta la serie), visitare villaggi, leggere le informazioni sul mondo del gioco tramite il menù e tanto altro ancora. Ritornano anche le Weapon, i mostri più forti del gioco: due, Ultima Weapon ed Omega Weapon che vi daranno del filo da torcere, sia per trovarle, che per affrontarle!
Anche i Chocobo saranno ancora al vostro fianco, con una Side Quest carina e non proprio facile, ma che regala grandi soddisfazioni.

Effetti speciali e sonoro da Oscar
Nell'anno in cui è uscito il gioco (1999) la grafica fece praticamente ricredere sulle reali potenzialità della gloriosa PSX, con scene in-game dettagliate come non mai e filmati in computer grafica di livello altissimo. Le evocazioni dei GF, le magie, gli effetti di luce e le Limit, così spettacolari che ancora oggi sarebbero apprezzate dai più. Musicalmente poi, il grande Nobuo Uematsu ha forgiato una colonna sonora di tutto rispetto, sia con la rivisitazione di brani storici (la fanfara di vittoria o la musica dei Chocobo) e nella creazione di nuovi (il tema Eyes on Me lo amerete...) che accompagneranno Squall ed il resto del gruppo in giro per il mondo.


Console:PSX e PC
Genere: GDR
Grafica: 9/10
Sonoro: 10/10
Longevità: da 40 ore a più di cento
Lingua: Italiano
Pro: Enorme, buona storia, sonoro e grafica eccezionali, non lo scorderete mai, il gioco di carte è magnifico!
Contro: il sistema di Junction rende il gioco troppo facile portando alcuni difetti più o meno pesanti, alcuni punti della storia non analizzati fino in fondo.

Voto Finale: 9.5/10
Lo reputo, ancora oggi, dopo 10 anni, uno dei migliori giochi di ruolo mai creati fin'ora. Seppur con qualche difetto (il sistema di Junction, anche se permette personalizzazione estrema delle statistiche e degli attacchi, rende tutto molto, troppo facile impostandolo correttamente) e con una storia che, seppur non perfetta, riesce a coinvolgere il giocatore, Final Fantasy 8 è un'acquisto obbligatorio per gli amanti dei GDR ed in particolare modo della saga di FF che, all'epoca, era ancora in forma smagliante, a contrario di oggi...ma questa è un'altra storia!

Nessun commento: