Ultimi articoli

martedì 16 giugno 2009

God of War II

Forte del successo del primo capitolo e dello spin-off per PSP, le avventure di Kratos non potevano che continuare, in uno dei giochi dal più forte impatto tecnico mai realizzati su PS2, uno dei titoli più coinvolgenti mai visti su consolle Sony!

Un Dio contro gli Dei
Oramai Kratos, dopo aver ucciso Ade ed essersi proclamato Dio della Guerra, semina il terrore tra i popoli della Grecia, supportando il suo popolo, quello dei guerrieri spartani. Ma gli Dei, non contenti del troppo potere in mano a colui che prima altri non era che un mortale, decidono di annientarlo e, per fare ciò, interviene lo stesso Zeus che, con l'inganno, scaglia il Fantasma di Sparta nelle profondità dell'Ade.
Ma non tutto è perduto...i Titani, antichi nemici degli Dei, sembrano intenzionati ad aiutare Kratos, unico modo per vendicarsi dei fatti avvenuti durante la Titanomachia...

Sangue, morte, terrore e devastazione (Parte 2)
Con un abile espediente, gli sviluppatori del gioco sono riusciti a far ritornare Kratos con gli stessi poteri con i quali partiva nel primo episodio. Niente magie, niente armi superpotenti, nulla di nulla, solamente le spade di Atena, segno di riconoscimento dell'uomo. I combattimenti non aggiungono nulla di nuovo a quanto già visto precedentemente, con l'unica eccezione che è stato fatto un passo avanti per quanto riguarda il numero di nemici su schermo e per la fluidità del gioco, migliorata e senza sorta di rallentamenti. Ci saranno nuove magie, nuove armi (forse queste potevano essere risparmiate) e, come tutti speravamo, nuove Fatality, stavolta ancora più macabre, realistiche e divertenti, grazie al ritorno del QuickTime Event che tanto ha resto famose le prime avventure di Kratos.
Per il resto, ci troviamo di fronte alle stesse situazioni già viste, comprese quelle in cui si dovrà giocare con il meccanismo bottone-statua da spingere per aprire una nuova porta. Se da un lato rappresenta un forte elemento continuativo, non si può negare che lo stesso Gameplay avrebbe bisogno di qualche ritocco in più...

Eroi e Mitologia
Una nota a parte in questa recensione, lo meritano la cura con cui sono stati riprodotti, in chiave "godOfWariana" alcuni vari aspetti della mitologia greca. Il mito dei titani, quello degli Dei e della loro lotta senza fine, passando per i mostri, tutti ispirati dai racconti classici, fino ad arrivare a quello delle 3 Parche (filo conduttore dell'intera storia), per ritrovare poi alcuni grandi eroi, tra cui Teseo, Perseo, Icaro e tanto altro ancora. Tante chicche che gli appassionati dei miti greci non potranno non gustare al meglio!
La storia inoltre, risulta nettamente migliore rispetta ai due giochi precedenti, stupendamente costruita e realmente epica come poche.

Tecnicamente...Divino!
Questa battutaccia, ci stà tutta. Niente rallentamenti, fluidità eccezionale, giochi di luce ai limiti del realismo, grande cura nella rappresentazione degli scenari (specie quello dei cavalli...mastodontico e spettacolare), dei nemici e dei vari personaggi che si incontreranno durante il gioco. E, come pochi, God of War ha tirato giù tutto il potenziale che la PS2 poteva offrire, tanto da poterlo classificare come uno tra i giochi più potenti mai creati su questa macchina.
Cosa uguale lo fa il sonoro che, oltre al doppiaggio con le voci del gioco precedente, fa immedesimare il giocatore con suoni ora melodici, ora più aggressivi, senza mai andare "fuori tema" (chi ricorda l'accompagnamento metal durante i duelli di Prince of Persia 2? Orrore...) composti con strumenti che tanto danno l'impressione di essere stati usati proprio nei territori Greci. Da Oscar!


Console:PS2
Genere: Azione
Grafica: 10/10
Sonoro: 10/10
Longevità: una trentina o poco più per completarlo al 100%
Lingua: Italiano (compreso doppiaggio)
Pro: God of War ritorna, più forte che mai...
Contro: ...ma troppo simile al precedente.

Voto Finale: 9/10
Uno dei giochi meglio sviluppati per PS2, che vi incollerà allo schermo come pochi, pronti a guidare Kratos nella sua lotta contro il destino e contro gli Dei. Nonostante le similitudini con il primo capitolo ci siano (e non sono poche), con una storia degna di tal nome e con un'azione frenetica e divertente, questo è un titolo che si lascia giocare volentieri, più e più volte. Pronti ad aiutare Kratos nella sua causa?


Nessun commento: