Ultimi articoli

martedì 16 giugno 2009

God of War: Chains of Olympus

Dopo averci deliziato con uno stupendo primo capitolo su PS2, Kratos ritorna, stavolta su PSP, pronto a svelarci un pezzo del suo passato, in un gioco che non ha davvero nulla da invidiare a quelli della sorella maggiore.

Il servo degli Dei
Innanzitutto, bisogna precisare che le avventure di Kratos narrate in Chains of Olympus sono precedenti a quelle del primo gioco per PS2: stavolta, il Fantasma di Sparta, ancora obbediente agli Dei, nella speranza di lasciare al passato i suoi incubi, dovrà vedersela con una terribile minaccia che potrebbe decretare la fine dell'umanità: Elio, il dio del Sole, è scomparso e Morfeo, quello dei sogni, ne approfitta per portare le tenebre eterne sul mondo. Toccherà al bianco Kratos fermare questa minaccia.

Sangue, morte, terrore e devastazione (anche su PSP!)
Chi ha giocato a God of War, ritroverà su questo capitolo per PSP praticamente tutto ciò che c'era sull'originale per consolle fissa: tantissimi nemici da uccidere, ispirati a creature della mitologia greca, combo infinite, una buona quantità di tecniche e magie e diverse armi con cui affettare ogni singola formica che si presenterà sulla nostra strada. Naturalmente, per ovvi motivi, i nemici su schermo sono ridotti, ma una buona decina di mostri famelici che ci attaccheranno contemporaneamente, non mancano, così come i loro compari pronti a comparire appena ne avrete ucciso qualcuno. I Boss sono presenti purtroppo in numero inferiore di quello che realmente ci si aspettava, ma alla fine, non ci farete troppo caso.
E le "fatality"? Certo che ci sono! Solo che stavolta, vuoi perchè i tasti sono messi un pò malaccio (quando dovrete girare l'analogico, sarà una tragedia le prime volte), vuoi perchè non si potrà infierire con la stessa forza sulla PSP rispetto a quella che si applicava sul Joypad, è abbastanza difficile premere tutto quando meno ve lo aspettate, ma con un pò di pratica, questo problema scompare, o quasi!
Ci (ri)saranno le sezioni più calme, dove dovrete risolvere particolari enigmi (e credetemi...su questo capitolo per PSP ci sono andati pesanti per quanto riguarda alcuni puzzle) per aprire porte, sparare luci e, successivamente, andare avanti per distruggere altri nemici.

Una stupenda prova di forza della PSP
Così come God of War è stato uno dei giochi che hanno più spremuto la PS2, così Chain of Olympus non ha risparmiato l'Hardware PSP, dando origine al gioco che, ad ora, più ha sfruttato le vere potenzialità della miniconsolle Sony. Ogni tanto ci sarà qualche rallentamento, ma perlopiù nelle fasi iniziali o quando comparirà un gran numero di nemici su schermo, ma nulla di preoccupante, qualche secondo e il tutto ritornerà fluido come prima. Graficamente, è qualcosa che può essere paragonato a God of War 1, seppur qualche elemento risulta un tantino spigoloso, se non farete i pignoli, non noterete nulla! Anche il sonoro, doppiaggio italiano compreso (le voci del primo gioco), è una meraviglia, che vi farà giocare le avventure di Kratos con auricolari, per gustarsi fino all'ultima goccia di sangue caduta.
Spettacolo.
Difetto principale? Longevità...troppo, ma davvero troppo corto, incluse la sfida degli Dei e la modalità Dio (meno difficile del previsto) impiegherete poco...non si può avere tutto dalla vita purtroppo!


Console:PSP
Genere: Azione
Grafica: 10/10
Sonoro: 10/10
Longevità: una quindicina o poco più per completarlo al 100%
Lingua: Italiano (compreso doppiaggio)
Pro: God of War su PSP, tutti i pregi della versione PS2...
Contro: ...ed anche i difetti! Poco longevo e con lievi rallentamenti.

Voto Finale: 9/10
Davvero complimenti. Mai mi sarei aspettato un gioco del genere su consolle portatile. Sarà perchè sono rimasto al concetto "portatile=2D", ma davvero questo è un gioco che mi ha sorpreso, dall'inizio alla fine, ma più che altro per indubbie questino di carattere tecnico, anche se Kratos è un eroe come non se ne vedeva da tempo, resta comunque il retrogusto di giocare una mini-avventura.
Voglio (e non sono solo io a dirlo) che la qualità media dei giochi PSP non sia così lontana da questo titolo. Questa è PSP

Nessun commento: