Ultimi articoli

venerdì 27 marzo 2009

Mad World

Diciamoci la verità: per Nintendo Wii, tolti una decina di titoli (tutti legati a Super Mario e co.), ciò che rimane è un immenso paradiso per i casual gamers e, per i poveri Hardcore gamers di una volta, c'è ben poco, tanto che ormai si punta più verso altre console (in primisi XBOX360 per il comparto giochi e la qualità prezzo) per cercare appunto qualcosa che sappia dare sensazioni forti, che al Wii, divenuto simbolo dei giocatori della domenica, che cercano solo quei 15 minuti di svago al giorno e basta.
Ma ecco che spuntò, qualche mesetto fa, qualche immagine su MadWorld, uno strano gioco completamente in bianco e nero, con tanto tanto sangue. Gioco che prometteva di innovare il genere del "Picchiaduro a Scorrimento", unendo azione con le dinamicità di un fumetto.
Ed ecco la recensione di Mad World by Dre4mn3t!

Un mondo pazzo
Ambientazione di Mad World sarà un'isola tagliata fuori dal mondo da alcuni terroristi, dove è in atto uno strano gioco, il Death Watch, dove protagonista è l'intera città. Scopo di questo macabro show trasmesso in TV per pochi privati dal portafogli straripante, è uccidere quante più persone possibili e totalizzare punti, eseguendo assassinii variegati e originali.
Jack, il nostro protagonista (con un simpatico braccio destro in cui è montata una motosega) sarà uno di questi concorrenti, anche se le sue reali motivazioni per cui partecipa al Death Watch saranno svelate man mano che andremo avanti nella nostra avventura.

Super Combo!
Strutturato come un vecchio (e glorioso) picchiaduro a scorrimento con orde di nemici da massacrare (in stile Final Fight tanto per citare il più famoso) ma con visuale in 3D, Mad World ha il pregio di essere molto semplice da giocare: pochi tasti e la possibilità di usare il sensore di movimento del Wii per compiere determinate gesta (scagliare un nemico lontano per esempio).
Ma la cosa che più colpisce, è la violenza con cui potrete terminare i vostri avversari. Se tagliarli con la motosega è veloce e sicuro, vi assicurerà però pochissimi punti. Infilando nel cranio del vostro nemico un palo della luce, per poi metterlo in un bidone e successivamente lanciarlo verso un treno in corsa invece, avrete un quantitativo maggiore di punti (oltre che di divertimento e sangue). Considerando la varietà di situazioni che potrete sfruttare (un nemico in un wc fa sempre un certo effetto), almeno per i primi tempi, Mad World vi stupirà, anche se le stesse azioni, ripetute ad iosa, finiranno per stancare. Sta a voi innovarvi sempre!
Proprio per questo, ogni tanto appariranno i "Bagni di Sangue", sfide a tempo in cui dovrete sfruttare particolari ambientazioni (magari una pressa gigante) per uccidere quanti più nemici possibile e frantumare ogni record!
Peccato che il gioco in se e per se finisca troppo presto, lasciando un senso di "si poteva fare qualcosa di più" magari inserendo nuovi livelli o sfide bonus. Anche il multiplayer sembra messo lì a casaccio, proponendo qualche sfida si divertente, ma che stanca subito. Poteva essere curato molto di più sotto questo punto di vita!

Ironia senza censure
Nonostante i filmati del gioco siano parlati in inglese (con sottotitoli in italiano) merita però una nota a parte l'inserimento di due telecronisti che, con parlato in ITALIANO, commenteranno le vostre azioni, usando un lessico degno del peggior bar di periferia, con doppi sensi più o meno calcate ed un saggio uso del torpiloquio che vi strapperà una risata più di una volta! Peccato che durante i bagni di sangue o contro i Boss, cadano nella ripetitività, anche se durante il gioco vero e proprio saranno due compagni insostituibili! Per apprezzarne al meglio la voce, è buona cosa agire sul sonoro del gioco ed abbassare la musica e gli effetti per sentire meglio i due mattacchioni e i loro irriverenti commenti!

Bianco e Nero
La grafica del gioco è quanto più originale sia possibile vedere sul Wii attualmente. Tutto sarà in bianco e nero, come se ci trovassimo in un enorme fumetto americano, con scenari cittadini ai limiti dell'assurdo. Unico colore, sarà il rosso del sangue che sgorgherà dei corpi delle vostre vittime. Splatter a più non posso, sconsigliato per i deboli di stomaco, specie per alcune sequenze.
Come sonoro, il titolo presenta canzoni miste tra rap e rock underground che danno tanto una sensazione di cattiveria, in perfetta linea con lo stile malato del gioco.


CONSOLLE Wii
GENERE Picchiaduro a scorrimento / Splatter
GRAFICA 9
SONORO 8
LONGEVITÀ una ventina di ore complessive
LINGUA Italiano (doppiaggio inglese / telecronaca in-game italiana)
PRO Un titolo diverso dalla massa di giochi per Wii; divertentissimo e originale; ricco di azione e pieno di humour nero ed ottimo sfruttamento del sistema di controllo del Wii
CONTRO Lievi difetti che non ne compromettono la giocabilità; poco longevo e non adatto a chi non apprezza troppe volgarità e violenza; potrebbe risultare ripetitivo
VOTO FINALE 8
Bhè, un gioco del genere lo stavo aspettando da tempo. Jack è senza dubbio uno dei personaggi che più si faranno ricordare per Wii, insieme alla sua ultraviolenza e il suo carisma da "cattivo ragazzo". Mad World è un ottimo titolo, qualcosa di raro che, nonostante qualche difetto, riesce ad imporsi come un "must have" per Wii, che fa rivivere le sensazioni adrenaliniche da sala giochi di Final Fight e co, tutto con i migliorismi tecnici di oggi. Gioco che getta le basi per un ipotetico e sperato seguito, magari più longevo e con una modalità cooperativa.

Nessun commento: