Ultimi articoli

martedì 3 marzo 2009

JAP Dissidia: Final Fantasy

Questa recensione è per descrivere nei limiti del possibile il gioco Dissidia: Final Fantasy. Per una recensione più affidabile, bisognerà attendere l'edizione Europea (ma anche Americana) del gioco.
Ed ecco a noi uno dei giochi più attesi del panorama PSP a livello globale. L'ultima fatica della SquareEnix che in quanto a progetti da portare avanti, non è seconda a nessuna. Tra annunci di sequel, prequel, spin-off e saghe secondarie, ogni 2-3 mesetti circa esce un "big game" di questa casa giapponese. L'ultimo è stato sicuramente il tanto attesto (e a priori criticato da pregiudizi di vario tipo) Dissidia: Final Fantasy.

Una rimpatriata tra amici...
Dissidia altri non è che un immenso picchiaduro in 3D che ha per protagonisti i personaggi principali dei primi 10 Final Fantasy, i loro antagonisti e un personaggio dell'undicesimo (Shantotto) ed il giudice Gabranth del dodicesimo, per un totale di 22 personaggi, chiamati a lottare tra di loro per il trionfo del bene o del male.
Se vedere Cloud e Sephiroth che si picchiano come non mai fa sempre un certo effetto (un gran classico), è puro spettacolo vedere Kefka (il cattivo di FF6) bastonare Tidus per bene, oppure la nube oscura (FF3) battersi contro Squall Leonarth.
Basta dire questo per capire almeno un pò i dubbi e le perplessità dei fan storici di Final Fantasy, di nuovo di fronte all'interrogativo che stà caratterizzando almeno un 70% delle ultime produzioni SquareEnix: capolavoro o ennesima triste trovata commerciale per vendere un gioco insulso? La risposta è, fortunatamente, la prima!

Battle System
Il sistema di gioco, per quanto riguarda le sole battaglie, è abbastanza semplice: con la levetta analogica ci si muoverà, con L1 si aggancia il bersaglio e con R1 si entra in parata (che combinato con X e altri tasti permette di fare altre azioni, come scattare). Col tasto cerchio si colpirà il nemico, per rubare ad esso i "Punti Danno" (chiamerò PD) e aumentare i propri (nota bene: non si danneggieranno gli HP avversari in questo modo!). Quando si vorranno usare questi PD, basterà usare una tecnica con Quadrato che farà un danno agli HP dell'avversario del numero di PD raccolti (visualizzati in basso). Con X si salterà e con Triangolo si sfrutteranno gli scenari circostanti (flusso di Lifestream o camminate sui muri).
Tolti tutti i PD al nemico, otterrete un ulteriore bonus PD visualizzato in basso al centro dello schermo.
La meccanica di base potrebbe essere riassunta in breve come: attacca l'avversario sottraendogli PD con combo sempre più veloci ed elaborate, quindi coglierlo in un momento di disattenzione e colpirlo con una tecnica con Quadrato per togliergli HP.
Uno schema molto semplice ma che, con battaglie velocissime, ricche di effetti spettacolari, LimitBreak (riempire la barra agli antipodi dello schermo), tecniche devastanti, non si rende ripetitivo, anzi!

Elementi da RPG
Con ogni personaggio, è possibile affrontare uno StoryMode che somiglia molto ad un gioco dell'oca. Tra un tabellone e l'altro, assisterete a dei filmati che, per i problemi derivanti dalla lingua, sono incomprensibili purtroppo.
Potrete inoltre comprare equipaggiameni (da armi a collane) ai vostri personaggi, spendendo Guil. Un'altra difficoltà arriva purtroppo proprio da questo elemento. Molti oggetti (tra cui gli accessori), hanno delle funzioni Extra che, per il giapponese, non sono comprensibili. Resta quindi la scelta di inserirli a caso, così per quanto riguarda il negozio secondario che funziona con DestinyPoints e per le tecniche. In questo caso però, mentre per le abilità il problema persiste, per le tecniche di combattimento vero e proprio, basterà cambiare e "capire" quale mossa è quella inserita. Macchinoso ma, a fin dei conti, fattibile.
Una volta capite (o interpretato) le varie voci dei menù, tutto sarà più facile! Rimangono però tristemente oscure la maggior parte delle voci che troverete nel gioco. Un bel problema per i "perfezionisti" che tendono a completare ogni gioco al 100%...

Battagliare!
La modalità che più vi impegnerà nel gioco è la "modalità Duello" (la seconda del menù iniziale) in cui, scelto il vostro personaggio (ci sarà poco da fare, una volta capito quale sarà il vostro, userete quasi solo quello xD), settato avversario, suo livello e altre cose che sinceramente non capisco, vi picchierete di santa ragione in stage ispirati a Final Fantasy e con colonne sonore tratte anch'esse dall'epica saga. Si va da grandi classici (One Winged Angel) a versioni ricreate dei primi storici 6 capitoli (fa un certo effetto comunque vedere persone come Tina in versione 3D!) fino a canzoni originali create apposta per Dissidia.
Arrivare a livelli elevati, per poi sfidare i vostri amici in WiFi e distruggerli è forse l'elemento più appagante di Dissidia, considerato che uno stesso personaggio ad uguale livello, può essere personalizzato con tecniche, armature e abilità che lo renderanno unico.


CONSOLLE PSP
GENERE Picchiaduro /GDR
GRAFICA 9
SONORO 9
LONGEVITÀ Sulla 30ina (a causa della lingua giapponese)
LINGUA Italiano
PRO enorme, vario, i migliori personaggi di FinalFantasy in un unico gioco; buon gameplay
CONTRO non troppo immediato, la lingua giapponese è un problema per gli elementi GDR, mancano alcuni personaggi carismatici di Final Fantasy.
VOTO FINALE 7.5
In attesa della versione USA di Dissidia, lascio un voto puramente "simbolico". Ciò non vorrà dire che il gioco non è affatto bello, anzi, potrebbe essere tra i migliori mai prodotti per PSP ma, il problema della lingua ne limita le potenzialità di un buon 50%
Appena uscirà in un idioma comprensibile, avrete una recensione più dettagliata e precisa, statene certi! Appuntamento a questa Estate con Dissidia allora!

Nell'attesta, vi lascio un video dimostrativo in cui si danno battaglia Sephiroth e Squall: Video

Nessun commento: