Ultimi articoli

martedì 24 febbraio 2009

Odin Sphere

Il panorama si uscite per PS2, subito dopo l'uscita della PS3, è stato ridotto all'osso, elencando solamente i seguiti dei giochi sportivi (PES, Fifa...), ispirati ai film sul grande schermo e prodotti mediocri, come se fosse passata la moda di creare giochi di alto livello per la beneamata PS2...
Ad emergere in questo scenario abbastanza desolante, è Odin Sphere, un GDR molto originale prodotto dalla Atlus.

Un mondo in 2D
La prima cosa che si nota giocando ad Odin Sphere è il comparto grafico. La scelta, davvero originale, di mantenere tutto in 2D (e che 2D...uno dei migliori mai visti negli ultimi anni) potrebbe sembrare azzardata e rischiosa, ma si rivela il punto di forze di questo magnifico gioco.
Una volta scelto il nostro eroe (tra i 6 disponibili), ci avventureremo nel mondo di OdinSphere, tra guerre e intrighi degni del miglior Fantasy. I livelli avranno una struttura circolare (ma visto che si usa il 2D, sarà come muoversi in linea retta all'infinito) e, dopo aver abbattuto tutti i mostri dell'area, si passerà a quella successiva e così via, fino all'immancabile Boss di fine stage, come una sorta di gioco d'azione a scorrimento, ma con molte aggiunte in stile GDR.
Il design di ogni livello, di ogni mostro e dei protagonisti è qualcosa di unico, così come gli scenari (sia degli interni, che degli esterni) che meritano di essere osservati per molto tempo, per apprezzarne tutti i particolari. Una vera e propria opera d'arte.

Questione di Punti di vista
I protagonisti del gioco sono 6 in totale, ogniuno con la propria storia, che toccherà quella degli altri, le sue motivazioni per combattere ed una propria arma, con differenti tecniche ed abilità. Si va dal nobile principe (trasformato in un piccolo mostriciattolo) fino all'immancabile Cavaliere Oscuro, che ha stretto un legame con la regina dell'oltretomba.
Attraverso l'ausilio di sequenze animate parlate (in inglese o in giapponese, a voi la scelta! I sottotitoli sono italiani naturalmente), capirete il perchè di alcuni avvenimenti, in un intreccio che si completerà man mano che finirete il gioco con tutto il cast di personaggi. Un altro punto a favore di Odin Sphere!
Alchimia e Cucina!
Per fare LevelUp, non dovrete battere nemici, ma...mangiare! Più mangerete, più guadagnerete EXP. Per guadagnare del buon cibo, dovrete coltivarlo, sfruttando le "anime" dei nemici morti, comprarlo o portare gli ingredienti giusti al ristorante (la scelta migliore sicuramente). Inoltre, avrete la possibilità di fondere tra di loro i vari oggetti per creare delle pozioni dagli incredibili effetti, in grado di aiutarvi a far fuori il boss finale in pochissimi secondi. Tutto stà nel capire quella più adatta a voi, cercare gli oggetti e crearle direttamente sul campo sfruttando le vostre doti alchemiche di alto livello.

Fallo, rifallo e fallo un'altra volta...
Il difetto maggiore di Odin Sphere, purtroppo, stà nella sua enorme e frustante ripetitività, sia per quanto riguarda gli scenari, sia per i Boss (battere 6 volte lo stesso dannato drago è abbastanza annoiante, diciamocela tutta). Se avrete la forza e la voglia di ripercorrere gli stessi Stage (in successione diversa naturalmente) per scoprire tutta la storia del gioco, non ve ne pentirete! Anche se poteva essere fatto qualcosa...

CONSOLLE PlayStation 2
GENERE GDR d'azione a scorrimento
GRAFICA 9
SONORO 6.5
LONGEVITÀ Non più di 30 ore
LINGUA Italiano (doppiaggio inglese o giapponese)
PRO Molto originale, 6 personaggi con storie intrecciate, stupenda resa grafica 2D
CONTRO Abbastanza difficile e molto ripetitivo
VOTO FINALE 8
L'ultimo GDR per PS2 in una grafica "old-style" con tanti tocchi di classe. Se saprete passare sopra i suoi difetti (uno su tutti: la ripetitività), vi troverete di fronte ad un gdr al di sopra della media, che saprà conquistarvi per la sua originalità!

Nessun commento: