Ultimi articoli

lunedì 23 febbraio 2009

Advance Wars: Dark Conflict

Dopo essere approdata con gran classe su Nintendo DS nell'episodio Dual Strike la gloriosa saga di Advance Wars cambia radicalmente, quasi a sottolineare uno stacco col passato...ma andiamo con ordine!

Una guerra Oscura
La cosa che più salta agli occhi appena messa la scheda nella consolle di gioco, è il cambio grafico del gioco: se i primi 3 capitoli erano colorati, spiritosi e molto "distanti" dalle vere tematiche della guerra reale, stavolta tutto è cambiato. Ci troveremo di fronte protagonisti proporzionati nelle forme, non più cartooneschi, colorazioni cupe, con musiche molto evocative ed una storia molto triste, dove l'umanità è stata quasi completamente decimata da un meteorite caduto sulla terra ma, nonostante tutto, gli uomini continuano ad uccidersi tra di loro per motivi futili.
Protagonista del gioco sarà Ed che, aiutato dal maggiore O'Brian, comprende la necessità di un mondo pacifico e, insieme ad un piccolo esercito di fortuna, si comincia la lotta per la sopravvivenza delle persone, alla ricerca di un luogo in cui vivere.
Un AdvanceWars più maturo e adulto, non adatto ai giocatori di tutte le età per le tematiche trattate.
Guerra Strategica
Il sistema di gioco non ha subito sostanziali rinnovamenti, ma la cosa che più è stata ritoccata riguarda gli UC (Ufficiali Comandanti) e le loro Virtù. I vari UC potranno scendere in guerra entrando in un qualsiasi mezzo a nostra disposizone, aumentando così la forza e la difesa di tutte le unità che rientrano nella sua area. Le varie Virtù risultano più lente da caricare, offrendo dei bonus non troppo squilibrati come avveniva nei precedenti capitoli (tranne che per 2 o 3 persone che, è accettabile ai fini della storia) ed esaltando in maniera più completa la pura strategia che finalmente, senza Virtù UC incredibili, sarà l'unico metodo per assicurarsi le vittorie, in un crescendo di difficoltà sempre maggiore, fino ad arrivare, come di consueto, al livello Finale che è sempre stato qualcosa di assurdo. Ma vabbè, basta provare e riprovare, costruire una tattica perfetta e vincerete anche questa!

Multiplayer: finalmente!
Era ora. Ecco infine la novità più interessante del gioco: una intensa modalità Multiplayer che consente di sfidare eserciti di tutto il mondo con una semplice connessione WiFi (sempre più diffuse anche in Italia). I tempi di caricamente sono abbastanza brevi, così come gli intervalli nel ricevere/inviare l'azione all'altro DS, in modo da garantire un'esperienza di gioco appagante (ma, putroppo, non perfetta).
Ritornano anche qui le 300 medaglie per finire il gioco al 100%...bhè, divertitevi, ne avrete a lungo!

CONSOLLE Nintendo DS
GENERE Strategico a Turni
GRAFICA 8.5
SONORO 8
LONGEVITÀ Una 30ina di ore complessive
LINGUA Italiano
PRO Trama e grafica più adulta; la componente strategica è stata aumentata
CONTRO Livello di difficoltà alzato notevolmente; i troppi cambiamenti potrebbero non piacere a tutti i fan della serie
VOTO FINALE 8
Il perchè chimarlo ancora Advance Wars, è davvero un mistero. Niente di ciò che c'era prima di questo Dark Conflict è rimasto, a parte il sistema di gioco. Con una trama di tutto rispetto, adulta, oscura e triste, e con un gameplay che premia la strategia pura, ecco il nuovo Advance Wars.

Nessun commento: