Ultimi articoli

venerdì 20 febbraio 2009

Lumines II

Una delle prime recensioni di questo mio blog, riguardava il gioco Lumines per PSP (la recensione in questione è questa). A distanza di un annetto circa, la Q Entertainment riprvoa con un seguito per la console portatile Sony: il risultato è uno dei migliori titoli mai creati per questa console.

Innovazioni?
Se pensavate che Lumines2 fosse un semplice Add-on del predecessore, dovrete, in parte, correggervi. Se la struttura del gioco non cambia di una virgola, mantendo uguale il modo in cui rompere mattoncini e così via, le cose che si rinnovano sono le scenografie (decine e decine, da quelle psicadeliche a quelle più compatte), le colonne sonore (mitiche, che spaziano dal Techno a suoni etnici) e le modalità ora inserite. Se il primo Lumines aveva il difetto di sembrare, purtroppo, un gioco a se stante con pochi modi di giocare, stavolta abbiamo diversi livelli di difficoltà per ogni scelta di gioco (da quella classica a quella a missioni, dove dovrete soddisfare particolari obiettivi), un menù enorme dove troverete diverse informazioni (tra qui la percentuale di completamento totale o delle singole modalità e, arrivare al 100% non è una cosa fattibile per tutti), una modalità multiplayer sia per giocare con chi è vicino a voi, sia per sfidare il mondo intero tramite connessione WiFi.

Musica e Luci
I veri protagonisti di Lumines2 che, andrebbe giocato sempre con auricolari e luminosità di schermo al massimo, ma, per ovvi problemi di batteria, anche a minimo va bene.
Ogni livello è caratterizzato da un proprio stile di colori, sfondo e suoni, tra colonna sonora ed effetti audio attivabili col solo movimento dei blocchi di colore e la fondamentale Linea di Battuta del tempo che decreterà in fin dei conti la difficoltà del livello. Altra piccola chicca: alcuni gruppi (come i Black Eyed Peas e Smashing Pumpin, tanto per citarne due) hanno dato la loro collaborazione per la colonna sonora del gioco e, nei livelli ad essi dedicati, al posto di avere uno sfondo "tradizionale", avrete il videoclip della canzone che scorrerà durante il gioco. Un gran tocco di classe, non c'è che dire.
Si può inoltre creare una propria colonna sonora con una postazione DJ digitale, molto carina, e una propria sequenza di Livelli/Brani per una partita libera. Utile magari mettere tutte canzoni con linea di battuta lenta per fare combo divine.

Uccidete la PSP
Lumines2 si rivela quindi essere una KillerApplication come poche lo sono. Comincerete a farci qualche partita così, giusto per perdere quei 5 minuti. Vi appassionerete e cercherete di fare combo sempre più enormi e colorate, a sbloccare livelli. E verrete trascinati nel tunnel psicadelico e folgorante di Lumines, dal quale, è impossibile uscire finchè non vedrete quel 100% di gioco completo e, credetemi, ce ne vorrà di tempo. Ed anche di fortuna a dirla tutta!



CONSOLLE PSP
GENERE Puzzle / Musicale
GRAFICA 9
SONORO 8.5
LONGEVITÀ più di 500 ore di gioco
LINGUA Italiano
PRO L'evoluzione di Lumines: nuove modalità, canzoni ed ancora più psicadelico del precedente. Una Killer Application senza eguali.
CONTRO Alla lunga, risulta molto ripetitivo.
VOTO FINALE 8.5
Come migliorare un prodotto già magnifico come Lumines? Semplicemente aggiungendo nuove cose. Se, comunque, il modo di giocare non cambia, riproponendo un gameplay uguale al precedente, Lumines 2 si presenta come un ottimo titolo, consigliato a tutti, specie a chi non ha potuto godere del primo capitolo.

Nessun commento: