Ultimi articoli

martedì 23 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Ratchet e Clank: Size Matters

Ratchet e Clank, dopo 4 ottimi titoli per PS2, arriva sulla console portatile Sony con un'avventura inedita ed in grande stile!
Seguito dei precedenti giochi, durante questo dovrete vagare di pianeta in pianeta con il vostro arsenale per sconfiggere i cattivi di turni e scoprire il mistero che si cela dietro la leggenda dei Tecnomiti.

Quale arma scelgo per stasera?
La cosa che più impressiona in questo gioco è la grande quantità di armi disponibili (più di 15, che aumentano contando i Gadget vari), ogniuna potenziabile normalmente fino a 4 livelli superiori, più altri 4 bonus ottenibili finendo il gioco la prima volta. Ogni volta che sconfiggerete un nemico infatti, riceverete degli EXP che aumenteranno la forza della vostra arma e la vostra barra di energia (fino ad un massimo di 75 punti), rendendovi via via più forti, come in un classico gdr.
Per reperire queste armi nei negozi appositi (ne troverete da 2 a 5 in ogni livello), basterà pagarli usando dei bulloni (i Bots) che troverete uccidendo nemici o disturggendo le immancabili casse presenti durante i vari schemi di gioco.

Uno contro mille
La cosa che più balza agli occhi durante il gioco è l'incredibile quantità di nemici da dover affrontare: parliamo anche di più di 10 nemici su schermo contemporaneamente, senza alcuna sorta di rallentamenti (è un miracolo su console portatili) o cali di frame rate.
Ed è purtroppo in queste situazioni che si evince un difetto del gioco: le telecamere. Se con i tasti L/R comandarle è alquanto semplice nelle fasi meno concitate, appena arriveranno nemici da angolazioni opposte alla vostra, dovrete farci la mano per non crepare sotto il fuoco nemico ogni volta! Per il resto, i comandi del gioco sono facili ed intuitivi e vengono spiegati durante il primo livello (una sorta di tutorial) e vi torneranno utili durante le varie fasi platform del gioco.
La difficoltà del gioco è poi stata calibrata alla perfezione: checkpoint vari inseriti nelle giuste situazioni pericolose, nemici via via più forti e con la possibilità di riesplorare le zone vecchie per potenziarsi ulteriormente.

Minigame & Segreti
Una cosa molto carina del gioco, è la presenza di simpatici minigiochi, affrontabili anche in Multiplayer, cosa che aumenta abbastanza la longevità complessiva, migliorata notevolmente anche da una grande quantità di Bonus e Segreti reperibili (nemmeno troppo facilmente) durante il gioco: si va da armature di tutti i tipi a punti "stile" ottenibili solo con determinate azioni.
Difetti del gioco: sicuramente, finirlo normalmente non vi toglierà più di 6-7 ore di gioco, ma tutti sappiamo quanto sia bello potenziare al massimo ogni dannata arma e completare il tutto al 100% no?



CONSOLLE PSP
GENERE Platform / Azione
GRAFICA 8
SONORO 7
LONGEVITÀ 25 - 30 ore complessive
LINGUA Italiano (con doppiaggio italiano)
PRO Doppiaggio divertentissimo; montagne di segreti e nemici da distruggere; difficoltà ben calibrata
CONTRO Telecamere non gestite alla perfezione; lievi rallentamenti; potrebbe diventare ripetitivo
VOTO FINALE 7.5
Prendete la saga di Ratchet e Clank e portatela sulla PSP per avere Size Matters. Un gioco davvero ben fatto, che sfrutta a dovere le potenzialità della consolle portatile Sony. Per il resto un action game superiore a tanti in circolazione, a cui vale la pena dare un occhiata.

Nessun commento: