Ultimi articoli

lunedì 22 dicembre 2008

[VIDEOGAME] flOw

Questo flOw, gioco per PSP, è uno di quei titoli che non ti aspetti, strano dall'inizio alla fine, con un fascino tutto particolare, in grado di colpire al cuore solo alcuni tipi di persone, mentre passerà inosservato per la grande massa, come è prevedibile da un "gioco" del genere. Ma andiamo nei dettagli.


Life could be easy
Questa frase riassume praticamente tutto il gioco. La vita potrebbe essere semplice, ma invece in flOw non lo sarà affatto: dovremmo lottare per la sopravvivenza ed evolverci, a discapito delle altre creature.
Impersoneremo diversi strani esseri e, attraverso comandi semplicissimi (movimento + mossa speciale), dovremmo andare attraverso degli schemi "acquosi" dove nuotare per mangiare del cibo che troverete sparso in giro, sconfiggere successivamente le creature più deboli e provare ad avere la meglio contro gli altri predatori.
Alla fine di ogni serie di schemi, potremo selezionare un nuovo essere, più forte di quello precedente (si passa da un piccolo serpentello in grado di scattare ad una specie di drago capace di rendersi invisibile per un breve periodo di tempo), passando da semplici organismi poco adatti al duello a veri e propri predatori di classe.

Arte in movimento
La cosa che più caratterizza il gioco, è però l'impatto grafico: ci muoveremo in strutture minimali tra un misto di 2D e 3D, molto colorato e luminescente. Le creature saranno stilizzate, ma create con una cura fuori dal mondo. Per passare da uno schema all'altro, basterà mangiare alcuni organismi (rossi, per scendere / blu, per ritornare su) e subito il nostro modello tridimensionale si immergerà (o viceversa) nelle oscurità di questo mare infinito.
Per mettere il gioco in pausa, tramite la pressione del tasto Start, verremmo trascinati in un area neutra, senza nemici, ma dannatamente impressionante per gli occhi.
Gli effetti di luce giocano un aspetto fondamentale in questo gioco, così come la musica, rilassante, che se ascoltata con gli auricolari, vi trascinerà mentalmente in un estasi di pace e tranquillità.


CONSOLLE PSP
GENERE Simulazione (se lo si può definire tale)
GRAFICA 9
SONORO 8
LONGEVITÀ 5 ore
LINGUA Italiano
PRO Originale come nessun altro
CONTRO Potrebbe piacere a pochi; longevità bassissima
VOTO FINALE NO
Ecco un gioco al quale dare un voto è davvero impossibile, a causa di meccaniche fin troppo strane, ad una grafica minimalista al massimo e quella cosa che flOw riesce a trasmettere. Evoluzione, vita, morte, legge del più forte, sono alcuni elementi che troverete in questo particolare gioco che consiglio a tutti voi, di provare almeno una volta.

Nessun commento: