Ultimi articoli

sabato 27 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Patapon

Ci sono giochi e giochi su PSP. Qualcuno innovativo altri no. Nella recensione che feci qualche tempo fa di Lumines, scrissi che l'innovazione sostanziale era quella di aver unito puzzle game con una sorta di gioco musicale.
Esiste però un gioco che è riuscito a mettere insieme più generi: strategia, azione, musica e un pizzico di demenzialità. Parlo di sua maestà Patapon, che giudico senza se e senza ma il miglior gioco del 2008 insieme a Final Fantasy7: Crisis Core (del quale mi occuperò presto).

...osservate quella COSA e troverete la felicità
Altri non è che la leggenda dei Patapon, che si tramanda da secoli e secoli. E il nostro scopo (nei panni nientedimeno che del Dio dei Patapon) è quello di condurre la tribù di strani esseri occhiuti e tanto carini alla fine della terra per osservare questa fantomatica COSA.
Il cammino da fare per Fineterra è però difficilissimo, tra mostri giganti e la tribù nemica degli Zigoton (uguali ai Patapon, ma rossi) e toccherà a noi portare i nostri amati pargoletti al compimento del loro destino. Come? Semplicemente battendo i tamburi al tempo di musica (un semplice 4/4) per dare loro gli ordini da eseguire sul campo di battaglia.

PataPataPataPon!!!
Abbiamo a disposizione 4 tamburi (2 all'inizio), ogniuno di loro associato ad un tasto della PSP (Croce: Don, Cerchio: Pon, Quadrato: Pata, Triangolo: Chaka) e tramite l'unione dei suoni potremmo far marciare i patapon, farli attaccare, scappare, difendersi o caricare un attacco più forte, oltre che a usare un "Miracolo" degno della nostra potenza divina (cambiare il clima ad esempio).
Una volta scelta la nostra formazione (portabandiera più tre squadre tra arcieri, lancieri, guerrieri con ascia e tante altre), inizieremo il gioco in uno dei tanti scenari 2D. Il nostro compito sarà di volta in volta diverso (cacciare per avere cibo/punti Kaching per creare nuove unità, distruggere le fortezze nemiche, battere un boss). Il bello è che potrete rifare le missioni quante volte vorrete, per ottenere più punti Kaching o battere i boss (man mano più forti ad ogni nuovo duello) per trovare oggetti sempre più rari e testare i vostri nuovi Patapon, assicurandovi così una longevità praticamente illimitata.

Fever Mode!
Durante il gioco, eseguendo una combinazione musicale, dovrete attendere un tempo di 4/4 in cui le truppe eseguiranno l'azione, cantando in modo deficiente, quindi ricominciate a premere, cercando di allungare la combo senza mai sbagliare: attiverete la modalità Fever, con un tempo di battuta leggermente più breve, durante il quale, i Patapon canteranno in modo davverso splendido (non giocare con gli auricolari equivale a perdersi il 50% del divertimento) e saranno molto ma molto più forti e letali! All'inizio sarà difficile farcela, ma già dopo 5-6 ore di gioco, sarà facile arrivare alla modalità Fever in meno di 5 combinazioni di seguito.

Un mondo magnifico
Lo scenario che farà da sfondo alla storia dei carinissimi Patapon, è fatto interamente in 2D, con colori accesi e luminosi, che si mescolano alla perfezione con un utilizzo del nero davvero artistico.
Tra una missione e l'altra, tornerete a Patapolis (città dei Patapon) dove potrete equipaggiare al meglio le vostre truppe, crearne di nuove o usare l'aiuto di altri Patapon in alcuni minigiochi per ottenere materiali irreperibili altrimenti, come se ci trovassimo in un gioco di strategia a tutti gli effetti. Una volta sistemato il tutto, scegliete la missione e partite, per la gloria o per la sconfitta!



CONSOLLE PSP
GENERE Strategia / Musicale
GRAFICA 9.5
SONORO 9.5
LONGEVITÀ intorno alla 30ina di ore
LINGUA Italiano
PRO Originale, divertente ed entusiasmanete come pochi!
CONTRO Difficoltà abbastanza elevata, soprattutto se non avete un senso del ritmo abbastanza sviluppato; potrebbe diventare ripetitivo
VOTO FINALE 9.5
Un gioco da provare, stupendo dall'inizio alla fine. Ve la sentite di prendere i panni del Dio dei Patapon e portare la vostra tribù a Fineterra a vedere quella COSA?
Non perdetevi uno dei migliori giochi mai concepiti su PSP!



~NEW [09/03/2009]
Premi vinti da Patapon a fine 2008

GameSpot's "Best of 2008":

  • Best original music
  • Most innovative game

IGN's "Best of 2008 Awards":

  • Best Music/Rhythm Game
  • Best Artistic Design
  • Best Original Score
  • Best New IP
  • PSP Game of the Year
Fonte: Wikipedia.com


Nessun commento: