Ultimi articoli

martedì 16 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Phoenix Wright: Ace Attorney

Phoenix Wright: Ace Attorney [Nintendo DS, Capcom]
Per Nintendo DS, diciamoci la verità, ci sono decine e decine di giochi innovativi, carinissimi e dannatamente assuefacenti, merito soprattutto della tecnologia TouchScreen (che, in generale, a me non tanto piace...vedo questi schermi troppo fragili per le mie dita x3).
Nacque però, tanti anni or sono, un gioco per GameBoy Advance in Giappone: Gyakuten Saiban. Il gioco non ottenne però la fortuna sperata e non viene portato fuori dalla madrepatria.
Ma arriva il DS e la musica cambia!
Il gioco, esportato anche oltreoceano, fino a giungere in Europa, accolto dal pubblico con caloroso entusiasmo. Chi lo ha giocato, lo ha messo sicuramente nella TOP10 dei suoi giochi preferiti.
Ma andiamo con ordine...cos'è questo Phoenix Wright?
Bhè, a grandi linee di può dire che è un "Simulatore" della professione di Avvocato.
"E che diavolo me ne faccio di essere un noioso avvocato?" È la prima cosa che ho pensato. Me ne sono pentito subito!
L'avvocato in questione, Mr. Phoenix Wright, è diventato presto un idolo per gli appassionati: giacca blu, cravatta rossa, capelli sparati in aria (manco fosse un super sayan) e inconfondibile Obiezione sono i suoi segni distintivi. Intorno a lui, un mondo di folli, si va da un giudice alquanto imparziale ad un ispettore della polizia squattrinato, da una simpatica aiutante in grado di comunicare con i morti ad un procuratore in rosso tanto temibile quanto simpatico.
Ciò che caratterizza il gioco, è infatti l'assurdità di dialoghi e di personaggi che incontrerete, unito a regola d'arte con tematiche serie quali Omicidi e segreti da svelare.
Il gioco si divide principalmente in due parti: ispezione della scena del crimine (interrogare testimoni, cominciare a capire le dinamiche del caso, raccogliere prove...) e le sessioni di tribunale (il clou del gioco, dove dovreste sfoggiare le vostre prove, mentire spudoratamente e portare a casa l'innocenza del vostro cliente!).
Il sonoro poi, è qualcosa di spettacolare, con voci italiane (le varie urla in tribunale, tra le quali spicca la stupenda "Obiezione!!!" di Phoenix) e temi musicali che vi rimarranno impressi e vi daranno la giusta carica nei momenti più eccitanti del gioco.
Presenti nel gioco 4 casi più uno Bonus.



CONSOLLE Nintendo DS
GENERE Avventura grafica 2D / simulatore
GRAFICA 8
SONORO 8.5
LONGEVITÀ 20-25 ore complessive
LINGUA Italiano
PRO Splendido cast di personaggi, ottime storie, originale ed appassionante
CONTRO Non adatto a chi cerca l'azione; il gioco risulta, a causa della sua natura, poco "rigiocabile"
VOTO FINALE 8
Phoenix Wright, segna il suo debutto su DS (è il remake di un vecchio gioco per GBA) con un'avventura grafica di tutto rispetto, tra indagini poliziesche e sedute in aula di tribunale. I personaggi, caratterizzati davvero bene, entreranno nel vostro cuore: o amandoli, od odiandoli. Consigliato caldamente agli amanti delle avventure grafiche e a chi cerca qualcosa di originale!

Nessun commento: