Ultimi articoli

giovedì 18 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Lumines

Lumines [PSP, Q Entertainment]
Di PuzzleGame più o meno innovativi, le console portatili sono piene. Si va dal classico Tetris (e quanto mai) a versioni più o meno aggiornate di grandi classici. Difficilmente però, si vede qualcosa di totalmente nuovo.
Arrivato negli scaffali dei negozi, con una copertina tutta colorata e, senza destare troppi clamori o alzare troppa polvere inutilmente, è apparso un gioco, Lumines, per PSP. Un altro clone di Tetris? Qualcosa di piatto, scialbo e già visto?
Ebbene no! Lumines è qualcosa di totalmente diverso da ogni puzzle game mai visto finora: una fusione (perfetta oltretutto) tra puzzle e musica. Dovrete muovere dei quadrati di due colori diversi, per mettere insieme i colori uguali. Fatto ciò, dovrete attendere la linea del tempo musicale che trapasserà i mattoncini uniti, per distruggerli e farvi fare punti.
Qualcosa di difficilissimo da spiegare: sotto una meccanica di gioco quanto più semplice possibile, si nasconde un autentico capolavoro, fatto di canzoni, scenari ed effetti di luce quanto più psicadelici si siano mai visti in un videogioco del genere. In alcuni livelli dovrete essere veloci, complice un ritmo forsennato, mentre in altri, riuscirete a combinare decine di quadretti approfittando di una canzone più "lenta". E subito si passa a un nuovo tema, più colorato e lucente di quello passato.
E tutto in maniera veloce ed adrenalinica, specie se giocato con le cuffie: in questo caso, non vi perderete nemmeno una nota (che tralaltro produrrete con dei semplici movimenti) e avrete un'esperienza di gioco quantomai fantastica!
Il gioco, oltretutto, è uscito da diversi anni e non sarà per nulla difficile trovarlo su eBay o nel reparto dell'usato del vostro negozio di fiducia a prezzo bassissimo!



CONSOLLE PSP
GENERE Musicale/Puzzle
GRAFICA 9
SONORO 9
LONGEVITÀ 50-60 ore di gioco o più
LINGUA Italiano
PRO Originale, spettacolari effetti di luce; provoca assuefazione
CONTRO Andando avanti, la difficoltà sale in modo esponenziale! Ripetitivo; poche modalità
VOTO FINALE 8.5
Sicuramente uno dei migliori "esperimenti" su PSP, Lumines si colloca come uno dei migliori puzzle game degli ultimi tempi, sfruttando un gameplay innovativo e perfetto per una consolle portatile. Pronti a scendere in pista?

Nessun commento: