Ultimi articoli

lunedì 15 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Final Fantasy XII

Passano gli anni e, come di consuetudine, ecco un nuovo Final Fantasy. Se prima (parlo dell'epoca Nes-SNes) usciva quasi un Final Fantasy all'anno, eccoci qui costretti ad aspettare per circ 3 annetti e mezzo per la dodicesima fantasia finale, complice una Square-Enix impegnata su progetti più ambiziosi (la compilation di FF7, KingdomHearts2 e DragonQuest8...)
Sarà valsa la pena aspettare tutto stò tempo? O no?

Final Fantasy XII
Quello che voglio evidenziare in questa recensione, è la mia personale impressione sul gioco dopo averlo finito.
Non mi sbatterò per descrivervi il sistema di gioco (che a me è piaciuto, anche se preferivo quello vecchio...questo qui non riesce a dare epicità alle battaglie, specie contro i boss che sembrano solo mostri più forti), che è stato completamente stravolto.
Non parlerò del sonoro (a tratti sottotono...si sente la mancanza di Nobuo Uematsu) e nemmeno della grafica (tra le migliori mai apparse su PS2).
Quello che mi rode, che non sono riuscito a mandare giù in questo gioco è la vera assenza di una storia di fondo, che in un gdr vale da sola almeno il 50% del prodotto.
Fermatevi qui, se non volete Spoiler!
Non riesco a credere che, per la prima volta in un Final Fantasy, si sa poco o nulla sull'eroe. Vuole diventare un aviopirata, è fratello del tizio ucciso all'inzio del gioco...e poi? E chi sono gli altri personaggi che viaggiano con lui, se non figure senza passato o storia?
Non riesco a credere di aver finito un Final Fantasy senza provare una benchè minima emozione...senza essermi affezionato davvero a qualche personaggio in particolare, senza averlo imitato qualche volta durante le fasi di pazzia della mia gioventù
Non riesco a concepire l'attesa di 4 anni per la caduta di Final Fantasy in tutto e per tutto, diventato ormai un simbolo commerciale...
...dove sono finiti i sogni che suscitavano i vecchi Final Fantasy?
...dove sono finiti i protagonisti complessati, misteriosi ed eroici?
...dove sono finiti i colpi di scena finali?
...dov'è finito lo "spirito" di Final Fantasy?
...dov'è finito Final Fantasy?



CONSOLLE PS2
GENERE GDR 3D
GRAFICA 9
SONORO 7.5
LONGEVITÀ dalle 70 ore in su
LINGUA Italiano con doppiaggio inglese
PRO Immenso, tantissime quest secondarie e mostri da affrontare
CONTRO Storia principale, sonoro e caratterizzazione dei personaggi, troppo al di sotto dei canoni standard della serie
VOTO FINALE 5.5
Un voto basso che, è stato difficile mettere. Se, questo fosse stato un GDR qualunque, mi sarei spinto molto più in alto ma, dopo anni ed anni di lavoro, che la Square-Enix pubblichi un Final Fantasy così mediocre dal punto di vista della storia e della caratterizzazione dei personaggi (che in un GDR sono tutto), allora il voto non può che essere negativo. Che sia solo un passo falso e non il declino di una delle saghe più magiche esistenti?

Nessun commento: