Ultimi articoli

venerdì 12 dicembre 2008

[VIDEOGAME] Suikoden 2

Suikoden II
Comprata la mia PSP, a dirla tutta, tranne che per 2-3 giochi, mi aspettavo qualcosa di più dalla console portatile Sony (che pago a rate da 10€ al mese da un mio compagno xD)...
Navigo un pò su internet e scopro, guarda un pò, che è possibile far partire i giochi della PSX sulla mia PSP bianca fiammante! E la scelta, prima di ogni FinalFantasy o altri, ricade su uno dei miei titoli preferiti dell'epoca (avevo si e no 10-12 anni): Suikoden 2, stavolta intenzionato a finirlo al 100%
Dopo circa 3 giorni di cambio firmware e versioni del PopsLoader, finalmente il gioco va senza intoppi e tutto in Italiano!

E i ricordi dell'infanzia si fanno sentire, uniti stavolta alla mia maturità (?) dei 17 anni xD
Ritrovare Riou (il protagonista che però chiamo Mario x3) e Jowy, il loro rapporto e la personalità di quest'ultimo, ora tutto mi sembra diverso, congegnato meglio e proprio nel personanggio di Jowy Atreiges trovo un icona del "nemico-amico" disposto a tutto pur di seguire i suoi ideali, anche a scontrarsi col suo migliore amico (come il buon Sasuke Uchiha tanto per citarne uno).
Tralasciando la storia, che non vi voglio rovinare, ma che comunque si mantiene su standard superiori alla media, la cosa che colpisce di più è l'aspetto grafico, sbalorditivo all'epoca per un GDR con visuale dall'alto: le sprite sono qualcosa di incredibile, specie per i protagonisti principali e per i 108 (si, ben 108 personaggi utilizzabili) che per i personaggi che non potremo usare (i cattivoni o quelli che non si uniranno, per un motivo o per un altro, al nostro Cast), sia in battaglia sia nelle fasi di esplorazione.
Man mano che andremo avanti, potremo arruolare moltissime persone (108) nel nostro castello (che si espanderà sempre di più, con nuove stanze, minigiochi e tocchi di classe a non finire). Tra questi, almeno una 60ina saranno obbligatori, i restanti opzionali. Tra questi, alcuni basterà parlarci per averli dalla nostra, per altri dovrete sudare.
I duelli sono a turni, come i vecchi FinalFantasy: ad ogni turno si assegnano le mosse da fare, ed in base alla velocità del personaggio, si vedrà chi agirà per primo o per ultimo. Nota particolare: potrete utilizzare ben 6 personaggi alla volta!
La difficoltà, a dirla tutta, dipenderà da voi: perdendo tempo a reclutare tutti i personaggi, a comprare oggetti e, magari, expare (anche se nel gioco c'è un sistema di livellaggio abbastanza semplice, che vi permette di portare chiunque da livelli bassi ad alti semplicemente in un duello in una zona avanzata) avrete duelli di una difficoltà nemmeno troppo alta, anche contro i boss. Se invece andrete semplicemente "avanti" senza pensare troppo alle side quest, allora potreste avere qualche difficoltà!
Tra i tanti minigiochi, carini quelli dei Duelli 1 vs 1 e delle battaglie sul campo, in stile "gioco strategico a turno" (come Advance Wars praticamente") e quello della Cucina (una cosa epica).
Il sonoro non brilla per originalità, ma non è nemmeno ripetitivo e stressante, si mantiene su livelli medio-alti.
La longevità, di nuovo, dipende da voi: a finire il gioco ci vorranno una 30ina di ore. Per finirlo al 100% almeno una cinquantina massimo.
Contando anche che il gioco ha 3 finali...bhè, è un acquisto obbligatorio per gli amanti dei gdr!




CONSOLLE PSX
GENERE GDR 2D con visuale dall'alto
GRAFICA 8
SONORO 7
LONGEVITÀ fino a 50 ore
LINGUA Italiano
PRO 108 personaggi, buone quest secondarie e storia, un castello da espandere!
CONTRO frequenti errori di localizzazione, potrebbe risultare troppo semplice per aluni
VOTO FINALE 8.5
Una perla per PS1, assolutamente da giocare per gli amanti dei GDR vecchio stile come non se ne fanno più al giorno d'oggi! Non privo di difetti (qualche errore di traduzione frequente), potrete però giocarlo anche se non avete mai fatto il primo, anche se non coglierete qualche citazione, specie nelle parti finali!

Nessun commento: