Ultimi articoli

venerdì 8 maggio 2009

N+

Ricordate i bei vecchi giochi di una volta? Quei platform in 2D ultradifficili, dove i salti andavano calibrati al millimetri, mentre uno sciame di nemici di vario tipo cercava di toccarci, con conseguente morte del nostro eroe. Ma, con l'avvento della terza dimensione, titoli del genere sono andati via via scemando, tutto a svantaggio dei giocatori di una volta, ancora troppo affezionati a quel tipo di gaming.
Ma per noi, arriva su PSP e Nintendo DS un titolo dal nome molto semplice, N+, che farà rivivere sulla nostra console portatile quelle esperienze, il tutto con un tocco di tecnologia e futurismo, implementato alla perfezione!

Da un Flash a...
Prima di parlare del gioco in se e per se, vi racconterò un pò come nasce N+: nel 2005, approdò sul Web, un gioco in flash, chiamato N, enne di Ninja. È proprio un omino completamente nero, dalle sembianze di uno shinobi infatti, il protagonista. Il suo scopo è quello di saltare da livello in livello, evitando pericoli mortali, per arrivare alla porta che conduce al livello successivo, e così via. Un GamePlay semplice ed efficace, che ha fatto nascere N+, titolo disponibile per il Download su console XBox360, che è divenuto uno dei titoli più scaricati in assoluto.
Ed ora sbarca console portatili più famose di questo periodo: Nintendo DS e Sony PSP, ottenendo anche nomination per i premi della GameSpot come "Best Platform" e "Best PSP Game"

Un salto dopo l'altro!
Senza una vera e propria storia di fondo, vi troverete nei panni di questo ninja nero, alle prese con livelli bidimensionali molto variegati (più di 200) e, con soli 2 tasti (uno per saltare e uno per esplodere, casomai voleste ricominciare il livello dal principio) più l'utilizzo del pad direzionale, dovrete sbloccare porte, all'occorrenza raccogliere oro che aumenterà il tempo a vostra disposizione, aprire passaggi chiusi, saltare, correre e, cosa più importante, evitare come la peste i vari tipi di robot che cercheranno, chi con laser, chi con razzi, di far fuori il nostro Ninja.
Fare GameOver inoltre, è molto difficile: avrete vite infinite e il tempo molto difficilmente arriverà a zero, ma attenzione! Alcuni livelli potrebbero risultare particolarmente frustanti per i giocatori meno esperti, visto che dovrete cominciare a calcolare salti e azioni nemiche sempre più velocemente man mano che andrete avanti!

Semplicità
È proprio questo il miglior punto a favore di N+: la grandissima semplicità di azione, il che lo rende un titolo adatto sia ai ragazzi che ai vecchi giocatori nostalgici di titoli come il glorioso Pitfall, di cui N+ ricalca il gameplay.
Il level design è tanto spoglio quanto sofisticato, con poche linee e particolari che potrebbero distrarre il giocatore, ma con una pulizia grafica di tutto rispetto. Una cura notevole è stata svolta nel calcare al meglio le azioni del Ninja (spettacolare quando scoppia, ad esempio su una mina) o dei vari nemici.
Dal punto di vista dell'audio, non c'è nulla da lamentarsi, ma non ci troviamo nemmeno di fronte a qualcosa di sublime: poche tracce, ripetitive ma mai frustanti, perfette per non far perdere la concentrazione che, in livelli avanzati, se viene a mancare, è la fine.

Infinito sulla rete!
E se, tra una giocata e l'altra, magari creando i vostri livelli personali, disponiate di una connessione WiFi a portata di console, tuffatevi nel web, sfidando o alleandovi con persone di tutto il mondo, scambiandovi e scaricando nuove mappe da giocare. In questo caso, N+ raggiunge livelli elevatissimi, senza mai scattare o farvi maledire la velocità di connessione.


CONSOLLE PSP e NintendoDS
GENERE platform 2D
GRAFICA 9
SONORO 7
LONGEVITÀ 20-25 ore di gioco
LINGUA Inglese
PRO Grafica minimale e molto curata; un gioco 2D "old" che piacerà ai vecchi giocatori; buono sfruttamente della connessione WiFi
CONTRO La difficoltà di alcuni livelli può divenire un ostacolo frustrante da superare.
VOTO FINALE 7.5
Un gran bel gioco, forse passato inosservato in confronto a titoli più famosi. Se avete voglia di un platform vecchio stile, con tante delizie tecniche, o semplicemente di un gioco davvero portatile, scegliete senza indugiare questo N+, merita davvero tanto. Una piccola nota: a causa delle dimensioni dello schermo e della disposizone dei tasti, la versione per PSP risulta un tantino migliore della controparte DS...ma vabbè, son pareri!

1 commento:

Bernardo ha detto...

Bella recensione, molto professionale, ma vorresti dirmi che hai comperato legalmente il gioco per tutte e due le console e non lo hai scaricato? ^_^